Giovani cooperatori, i costruttori del futuro, alla Academy 2022 organizzata da Alleanza delle Cooperative Italiane
Si conclude oggi, 16 Luglio, la tre giorni di appuntamenti, eventi e incontri, organizzata dai Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane in Basilicata.
Presenti quaranta delegati che già si muovono nel mondo della cooperazione e che appartengono alle tre Centrali: AGCI, Legacoop e Confcooperative. Dal 14 luglio, attraverso riunioni e dibattiti si sono confrontati, con grande partecipazione ed entusiasmo, su diversi temi d’attualità quali la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, l’inclusione sociale, la solidarietà, la valorizzazione del territorio, la tutela e la promozione delle aree interne, concentrandosi anche sulle possibilità di fare impresa previste dal PNRR e dalla programmazione europea.
Molti sono stati, inoltre, i racconti di storie di imprese e cooperative di comunità attraverso testimonianze e spunti di riflessione di illustri ospiti.
Durante l’Assemblea nazionale Alleanza Giovani, prevista stamattina in presenza e in videocollegamento, il Presidente di AGCI e Copresidente di Alleanza, Giovanni Schiavone, ha voluto porgere i propri saluti dichiarando che: “Partecipo con molto piacere a questo evento dei giovani cooperatori dell’Alleanza, rammentando che nel 2018 sono intervenuto alla Summer School a Macerata come Vicepresidente. Nell’ambito del nostro Congresso, avvenuto nel dicembre 2020, in cui sono stato eletto presidente, abbiamo posto l’argomento inerente ai giovani come tema di rilievo perché occorre dare spazio all’imprenditoria giovanile, coltivando particolare impegno per dare attuazione a programmi riformisti, capaci di innescare un processo di cambiamento e rinnovamento, elementi necessari, per dare speranza e spazio ai tanti giovani cooperatori che devono ritenere la nostra Associazione come un laboratorio di ricerca, attraverso iniziative e idee progettuali, dove coniugare il sapere con il saper fare. Occorre dare spazio all’imprenditoria giovanile e sostenerli nei processi locali di sviluppo e nei loro territori non solo attraverso la propria Associazione di appartenenza ma anche a livello di Alleanza, a prescindere se in futuro vi sarà o meno la centrale unica, con sostegni tali da agevolarne i percorsi di costituzione e crescita nei diversi settori, con particolare attenzione alle iniziative imprenditoriali cooperative di comunità ed energetiche.
E’ intervenuto anche il Presidente di Alleanza Basilicata, nonché Presidente di AGCI Basilicata, Giuseppe Nicola Crocco affermando che: “Osservando i giovani cooperatori, in questi giorni, ho trovato tanta competenza, entusiasmo, idee per il futuro e ciò che viene considerato il motore della nostra esistenza: la passione.
Siamo orgogliosi di aver accolto questo evento qui per la prima volta nella nostra terra. Sono sicuro di poter affermare che il futuro della cooperazione è in buone mani!”.
Per Fabio Travaglini, Presidente di AGCI Giovani: “Questa è l’Academy dei Giovani Allenza ed è doveroso fare alcune riflessioni. Qualche giorno fa è stato presentato il rapporto ISTAT 2022 che ci consegna una fotografia abbastanza drammatica del nostro Paese, un Paese che invecchia, in cui aumentano le diseguaglianze e, purtroppo, in cui sembrerebbe che ci sia poco spazio per i giovani, con un tasso di disoccupazione altissimo, in media del 20%, in generale un’economia che frena lo sviluppo.
La cooperazione può e deve dare speranza di crescita, dimostrando che rappresenta una forma sociale importante che crea valore sul territorio e, quindi, il nostro compito è quello di far conoscere ai nostri coetanei questa realtà di lavoro che mette al centro la persona non lasciando indietro nessuno e che crea sviluppo economico, sociale, culturale”.