Aperto il tavolo per il rinnovo del Contratto Sociale
Ieri, 17 novembre, si è svolta la giornata di apertura del tavolo nazionale per il rinnovo del contratto della cooperazione sociale. Per AGCI presenti: Emanuele Monaci, Vicepresidente del Settore Imprese Sociali e Giuseppe Gizzi, Responsabile delle Relazioni Industriali.
“È stata una proficua giornata di confronto – commenta Emanuele Monaci - in cui sono state evidenziate le criticità del settore e sono stati avviati i ragionamenti rispetto a quelle che sono le priorità che interesseranno questa fase di rinnovo contrattuale. In particolare, è stata evidenziata la necessità di andare a rivedere il codice degli Appalti Pubblici, onde poter garantire un automatismo per il ribaltamento dei costi del contrato e dell’inflazione sulla committenza pubblica”.
Sull’apertura del negoziato per Giuseppe Gizzi: “Siamo di fronte ad uno snodo fondamentale della riqualificazione del contratto in modo da essere più attrattivi nei confronti di quelle figure professionali che, durante la pandemia, si sono allontanate verso il settore pubblico. L’obiettivo è quello di garantire ai lavoratori un trattamento economico in linea con quelle che sono le loro aspettative”.