Fon.Coop

Fon.Coop (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative), costituito nel 2001 da AGCI-Confcooperative-Legacoop e CGIL-CISL-UIL, finanzia la formazione delle imprese.

 
Per poter utilizzare questi finanziamenti, occorre essere aderenti a Fon.Coop e tale adesione non comporta costi aggiuntivi, ma la semplice destinazione al Fondo stesso del contributo obbligatorio dello 0,30% della retribuzione di ogni dipendente, che ciascuna impresa è comunque tenuta a versare mensilmente all’INPS “per la disoccupazione involontaria”.
 
La scelta di aderire al Fondo interprofessionale comporta quindi, per l’impresa, un significativo e tangibile vantaggio: essa ha infatti la possibilità di richiedere, senza alcun onere aggiuntivo e senza vincoli, che quanto corrisposto le ritorni sotto forma di azioni formative a titolo gratuito volte a qualificare i propri lavoratori.
 
Fon.Coop eroga finanziamenti secondo due direttrici: Conto Formativo e Fondo di Rotazione.
 
Il Conto Formativo opera come canale di accesso diretto alle risorse per la formazione da parte delle imprese che, in base all’ammontare versato al Fondo, possono contare su una disponibilità aziendale di almeno € 500.
 
Il Fondo di Rotazione opera invece attraverso Avvisi pubblici, che vengono periodicamente pubblicati.
 
Si precisa che tutti i piani possono essere presentati solo digitalmente.
 
Sul sito del Fondo, all’indirizzo www.foncoop.coop possono essere reperite tutte le informazioni di dettaglio relative alle iniziative in corso e prossime, con la documentazione e le istruzioni necessarie per fruire delle opportunità presenti.