AGCI presente alle “Giornate di Bertinoro” per l’Economia Civile 2024
Quest'anno il tradizionale evento promosso da AICCON e previsto per l’11 e il 12 Ottobre, si concentrerà sulla trasformazione istituzionale necessaria per garantire uno sviluppo integrale. Il presidente Schiavone farà i saluti di apertura, sabato 12 Ottobre, nella sessione “Curare le diseguaglianze. Il valore del fattore educativo”
L’11 e il 12 ottobre 2024 si svolgeranno Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, l’appuntamento di riflessione e conversazione sull’evoluzione del Terzo settore e dell’Economia Civile in Italia, promosso da AICCON.
Il titolo di questa XXIV edizione è “Le regole del gioco. Proposte di trasformazione sociale per uno sviluppo integrale”, su questo tema si confronteranno i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale, del Volontariato e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali.
Le Giornate di Bertinoro 2024 metteranno al centro del dibattito l’esigenza che le istituzioni ripartano da una visione antropologica positiva e da un paradigma economico basato sul valore irriducibile del civile.
Sono previsti oltre 40 relatori, 7 sessioni e 2 anteprime di presentazione dati.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di AICCON, permettendo a tutti gli interessati di seguire gli interventi.
All’interno dell’edizione 2024 è previsto anche il GDB OFF, il laboratorio che coinvolge studenti, ricercatori e giovani cooperatori dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, con la partecipazione della Prof.ssa Laura Colombo, Senior Lecturer presso l’Università Exeter Business School.
Il workshop approfondirà due tematiche principali: da un lato, le possibili connessioni tra l’economia sociale e gli studi sulla sostenibilità e l’ecologia. Dall’altro, si analizzerà il “Civic Management“, con l’obiettivo di costruire una sensibilità critica che rilanci la prospettiva dell’economia civile rispetto agli approcci tradizionali nei percorsi formativi di economia e management.
Sarà anche l’occasione per presentare il progetto europeo baSE – Blueprint for advanced skills & trainings in the social economy, che nel 2025 presenterà delle proposte mirate a fornire nuove competenze ai profili professionali del settore dell’economia sociale anche grazie ai laboratori svolti a Bertinoro.
Questo laboratorio rappresenta un’opportunità unica per i giovani di confrontarsi, creare e innovare, mettendo in pratica le loro competenze accademiche e professionali nel contesto dell’economia civile.
Il GDB OFF non è solo un momento di formazione, ma anche uno spazio di sperimentazione e crescita, dove idee e progetti possono prendere vita, contribuendo attivamente al dibattito e allo sviluppo dell’economia sociale.
Si allega qui di seguito il programma dell’evento generale.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Giornate di Bertinoro-Programma.pdf | 946.95 KB |