Mercoledì, 1 Dicembre, 2021

CONTINUA IL VIAGGIO DI AGCI CON IL PROGETTO “DIAGRAMMI NORD”, PER IL CONTRASTO AL CAPORALATO, PRESSO LA COOPERATIVA SOCIALE “ITINERA” ADERENTE AD AGCI LAZIO

Incontrare e coinvolgere concretamente le cooperative AGCI, percorrendo diverse tappe nel nostro Paese, è uno dei tanti obiettivi che la nostra Associazione si pone per rendere il Progetto “Diagrammi Nord” più partecipato e condiviso.

Il contrasto al caporalato, un fenomeno grave e diffuso in tutta Italia, è la mission del Progetto che sta interessando tante Cooperatrici e Cooperatori AGCI, come Nicola Cavallone, Presidente della cooperativa sociale “Itinera”, aderente ad AGCI Lazio, che ieri, Martedì 30 Novembre, ha ricevuto presso la sede della sua cooperativa, Pina Sodano, Coordinatrice nazionale del Progetto e Giuseppe Gizzi, Supervisore nazionale del Progetto, per mettere in campo proposte mirate al reinserimento lavorativo di vittime del lavoro nero in agricoltura.

“Itinera” associa dirigenti della formazione, rappresentanti di associazioni e volontari impegnati da anni nel settore dei servizi alla persona. La cooperativa progetta e gestisce, inoltre, una gamma articolata di servizi per i portatori di handicap, per persone affette da disagio psichico, per minori e per la terza età.

Sono molte altre le nobili attività che contraddistinguono questa cooperativa la cui sensibilità, cura e attenzione nei confronti di chi è meno fortunato di noi, si riscontra anche nell’impegno del Presidente Cavallone a coordinare il Progetto “Diagrammi Nord” nella sua Regione: il Lazio.

“Il progetto Diagrammi Nord ha finalità lodevoli, ambiziosi che mi sento di appoggiare e sostenere” – queste le parole del Presidente Cavallone che così continua: “Sono orgoglioso di essere il Coordinatore del Lazio per questo Progetto perché dalla sinergia tra le imprese e i soggetti vulnerabili, in questo caso i migranti, può nascere un nuovo modello d’integrazione, di giustizia sociale e civile”.