AGCI UMBRIA PRESENTE AL CONVEGNO SULL’EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’
Il 21 e il 22 Ottobre, a San Gemini, si è svolto l’evento dedicato alla valorizzazione e tutela del territorio attraverso nuovi modelli etici e pedagogici
Nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia, San Gemini, in provincia di Terni, il 21 e il 22 Ottobre si è svolto l’evento: “Educazione alla sostenibilità. Contenuti e modelli pedagogici per lo sviluppo della capacità di innovare e dare valori ai territori”.
Sponsorizzato dalla Fondazione CARIT, il Convegno è stato patrocinato dalla Regione Umbria, dall’Università degli Studi di Perugia, della Tuscia, della Sapienza di Roma, dall’Associazione “I Borghi Più Belli d’Italia” ed ha visto la presenza di altri numerosi partner e sponsor, tra cui la SEAC Esco Energy Service Company, Be Green Project della cooperativa di comunità BE Valnerina e AGCI Umbria.
Alla due giorni hanno partecipato massimi esponenti del mondo politico, universitario e imprenditoriale che operano sviluppando, nelle loro attività, progetti basati sulla valorizzazione del “green” e dell’economia sostenibile.
Sono state presentate realizzazioni concrete di imprese che hanno interiorizzato la transizione ecologica nel proprio sistema produttivo, facendolo diventare un fattore cardine per il business, per lo sviluppo aziendale e contribuendo a garantire il valore della sostenibilità non solo nel presente ma anche e soprattutto per il futuro.
E’ davvero possibile educare alla sostenibilità? Come si può compiere quello che viene definito “processo di transizione ecologica”, basato sull’insieme di azioni volte a favorire un modello economico, sociale virtuoso incentrato sulle fonti verdi e rinnovabili?
Di questo e altro si è discusso durante il proficuo Convegno a cui hanno partecipato anche Gabriele Nardini, Presidente di AGCI Umbria e Giuseppe Gizzi, Presidente di Fon.Coop.
Per il Presidente di Fon.Coop Gizzi: “E’ stata un’iniziativa e una manifestazione di grande interesse e attualità. Discutere di sostenibilità, energie rinnovabili, innovazione è assolutamente prioritario nella fase di trasformazione che stiamo vivendo. Anche Fon.coop sta ponendo, con gli ultimi suoi avvisi, l'accento su questi temi decisivi per un’occupazione di qualità e rilancio delle aree interne”.
“Faccio un plauso sincero agli organizzatori di questo importante evento perché hanno saputo mettere intorno allo stesso tavolo la politica, la ricerca universitaria e il mondo delle imprese più avanzate”. Queste le parole del Presidente Nardini che ha aggiunto: “Il green è il futuro, senza possibilità di alternative. Lo sviluppo tecnologico e digitale sarà lo strumento utile per creare benessere diffuso e ricchezza condivisa, senza impattare sulla nostra casa, la Madre Terra, patrimonio nostro ma soprattutto delle generazioni future, ed è per questo che abbiamo il dovere di preservarlo e valorizzarlo con ogni mezzo. Trovo infine molto interessante il collegamento, che ormai è evidente, tra il diffondersi delle comunità energetiche e le cooperative di comunità e che, soprattutto nelle nostre bellissime zone rurali, possono coniugare azioni di crescita sostenibile e risposte concrete ai fabbisogni sociali delle comunità civili che le compongono o che le accolgono”.
Allegato | Dimensione |
---|---|
LOCANDINA CONVEGNO | 1.9 MB |
PROGRAMMA CONVEGNO | 456.79 KB |