L’AGCI - Associazione Generale Cooperative Italiane - protagonista al G7 Agroalimentare e Pesca di Siracusa dal 21 al 29 settembre 2024 con un proprio stand, con eccellenze alimentari del mondo cooperativo made in Italy e un convegno il 27 settembre
L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane (AGCI), con il suo settore Agroalimentare e Pesca, e AGCI Sicilia comunicano la loro partecipazione al G7 Agricoltura e Pesca che si terrà a Siracusa, isola di Ortigia, dal 21 al 29 settembre 2024, quale prestigioso evento, che riunisce leader e rappresentanti dei principali paesi del mondo e si propone di affrontare le sfide globali del settore agroalimentare, promuovendo pratiche sostenibili e soluzioni innovative.
L’AGCI, da sempre attenta alle dinamiche del settore cooperativo e agroalimentare, parteciperà attivamente alle iniziative collaterali al G7, portando la propria esperienza e le migliori pratiche nel campo della sostenibilità, della qualità dei prodotti e della centralità delle comunità in cui operano le cooperative. AGCI Sicilia, in particolare, avrà l’opportunità di mettere in luce le eccellenze agroalimentari locali, rappresentando i valori e le tradizioni che caratterizzano il territorio. Le cooperative AGCI, infatti, saranno ospiti dello stand dell’Associazione, allestito ad Ortigia su 100 metri quadrati, in posizione centrale adiacente allo storico Palazzo Pupillo, per presentare e far degustare i propri prodotti (vino, olio, pesce, pane, ortofrutta, prodotti lattiero-caseari e florovivaistici).
"Abbiamo ritenuto importante - ha dichiarato il Presidente nazionale Giovanni Schiavone - essere presenti al G7 Agroalimentare per dare lustro alle cooperative italiane e in particolare quelle siciliane, e alle loro produzioni agroalimentari, quali esempi di eccellenza e di sostenibilità nella convinzione che la sostenibilità e la comunità possano andare di pari passo per valorizzare il made in Italy in un settore strategico, quale questo, dell’economia nazionale e locale”. "È necessario intensificare gli sforzi per rafforzare il ruolo della cooperazione in tutte le filiere agricole - ha dichiarato il Presidente del Settore Agroalimentare e Pesca, Giampaolo Buonfiglio - L’aggregazione, l’innovazione, l’internazionalizzazione delle imprese di produzione trovano da sempre risposte vincenti nella formula cooperativa, che può offrire oggi la migliore vetrina dell’agroalimentare italiano, come ci sforzeremo di dimostrare in occasione del G7".
Durante il G7, AGCI Nazionale con il proprio settore dell’Agroalimentare e della Pesca e AGCI Sicilia organizzeranno il workshop “Sostenibilità e innovazione nella filiera agroalimentare e della pesca” previsto a Siracusa nella mattinata del 27 settembre, dalle 9.30 alle 14:00, presso la prestigiosa sala INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) in corso Matteotti 29, per condividere esperienze, idee e proposte innovative per affrontare le sfide globali. Saranno inoltre presentati progetti orientati alla sostenibilità, alla riduzione dello spreco alimentare e alla valorizzazione delle produzioni locali. Tra i partecipanti, accanto al Presidente nazionale AGCI Giovanni Schiavone, al Presidente di AGCI Sicilia - Michele Cappadona - e di AGCI Agrital, Giampaolo Buonfiglio, sono attesi i rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali e i rappresentanti delle cooperative AGCI siciliane.
Invitiamo i media e tutti gli interessati a seguire il nostro percorso durante l'evento e a partecipare alle iniziative che abbiamo in programma. Insieme, possiamo contribuire a costruire un agroalimentare più giusto e sostenibile.